Ristorante ELSA
a Calosso (AL)

Visita del 2001          (per leggere la recensione della visita 2000 clicca qui)

 

  DA ELSA TROVERAI

TUTTO QUELLO CHE VORRAI,

CIBI GUSTOSI,

PIATTI APPETITOSI,

SERVIZIO GALANTE,

SPECIALITA’ TANTE,

PER PALATI RAFFINATI

 E BUON GUSTAI PREPARATI

 DA ELSA QUESTO E ALTRO

 QUALITA’ DI GRANDE SALTO

UN SALUTO E UN BENVENUTO

 

 

  Certe epiche battaglie vanno raccontate immediatamente, quasi in diretta, per evitare che i piccoli particolari possano sfuggire alla penna di colui che vi  scrive.

Per questo motivo per ricordare le innumerevoli portate, operazione che la mente umana dopo aver abusato di alcool non riesce più a eseguire, abbiamo abbandonato penna e calamaio per utilizzare la tecnologia del XXII secolo.

Per la precisione un telefonino con registratore; per la prossima volta proporremo una web-cam per la trasmissione in diretta della “grande” cena.

 

  Nel secondo e terzo giorno d’autunno dell’anno 2001 si è ripetuto l’annuale scontro dei mimombo con Elsa, le squadre erano così composte: Vecio, DJ, The Hunter, Guzzo, Taniwha, Terminator, uno dei tre gemelli Rossoni (tal Filippo…dopo la cena Filippine…) e Andrea (fratello del coach) mandato per controllare che i gloriosi atleti non potessero rovinare la preparazione atletica, per i mimombo e Elsa per Elsa.

  Vi dico subito che ha vinto Elsa…e di brutto!

C’è da dire che questo avvenimento è molto seguito dalla comunità scientifica mondiale, infatti permette di eseguire degli studi sulle capacità degli stomaci degli esseri umani. Quest’anno abbiamo scientificamente provato sulla nostra cavia preferita (Taniwha) che è impossibile mangiare più di 10 fette di ananas col prosciutto, se si vuole arrivare ala fine della cena.

 

  Siamo partiti alle 20:15, come al solito, con il salame sul tagliere e le focaccine, accompagnate da un aperitivo alcolico.

  Ogni portata ed ogni affermazione fatta a tavola è stata accompagnata da un brindisi, l’abbiamo presa troppo allegra e dopo aver perso al secondo bicchiere The Hunter solo tre eroi hanno partecipato a tutti e 300 i brindisi: DJ, Filippo e lo scrivente Terminator che poi ha distanziato i compagni di fuga sul “monte” Grappa andando alla vittoria solitaria tanto da meritarsi il titolo di G8 (x tutti gli anti-global, G sta per Grappa e 8..be indovinate quante ne ha ingollate di fila…)

(nota del webmaster.... gentile lettore non credere a tutto ciò che il possente Terminator declama.  Le sue grappe non sono altro che vapori depositati sul fondo del bicchiere)

 

  Antipasti:

Volu a vant con crema di funghi.

Ideale per iniziare (naturalmente i funghi la facevano da padrone sulla crema…)

 

Asparagi gratinati.

  Deliziosi e “ipocalorici” (al buon taniwha e’ rimasta qui la mancanza della fetta di prosciutto che di solito cingeva questa delicatezza…infatti ne ha mangiati solo 4)

 

Crespelle al prosciutto con panna

  Veramente deliziose peccato che ne ho mangiata una sola, ma bisogna arrivare alla fine

 

Prosciutto e ananas con uva

  Quest’anno l’aggiunta dell’uva moscato ha reso il piatto ancora più sfizioso.

Il prosciutto con l’ananas ha confermato campione mondiale il rag. Taniwha, che purtroppo causa le avverse condizoni atmosferiche, terreno asciutto, non ha potuto confermare anche il suo titolo di campione di: spingi la macchina del DJ su per la collina, vedi la recensione dell’anno scorso. (Taniwha promette che sara’ x la prossima volta)

 NEW WORLD RECORD

22-09-2001     Taniwa                     10 fette

 

Bresaola con grana

  Ha soddisfatto i palati più raffinati

 

Tomino a fette con salsa verde.

  Qui devo spezzare una lancia a favore del tomino della passata stagione che era molto più calorico e aveva anche ben altro peso specifico…d’altronde chi lascia il tomino vecchio per quello nuovo non sa mai che sorpresa l’aspetta…

 

Insalata di carciofini cipolline e funghetti

  E’ passata in un attimo dal piatto allo stomaco

 

Porcini sott’olio

  E’ bastato dire:” a me piacciono!!!”, che la cameriera me ne ha messi nel piatto 2Kg.

 

Insalata russa

  Questo antipasto mi ha insegnato una cosa che consiglio a tutti di non fare: NON ABBANDONATE MAI IL POSTO A TAVOLA PER RECARVI ALLA TOILETTE  SE STANNO PER SERVIRE ANCORA DELLE PORTATE.

  Perché al vostro ritorno rischiate di trovarvi, a causa dei simpaticoni che sono seduti con voi a tavola, il piatto pieno con una porzione super, da piatto unico di insalata russa.

  Per di più mi sono beccato anche del vigliacco per averne lasciata metà nel piatto, ma era veramente troppa e poi era insalata russa.  (a discolpa dei compari seduti al tuo tavolo, caro il mio terminator, dovevi vedere la gioia sul viso del cameriere quando ha sentito : “a lui tanta che, tanto gli piace…e’ un appassionato” noi volevamo farti una sorpresa..non perderti in una valanga di insalata russa…)

 

Salmone

  Un ricordo piemontese dei paesi nordici.

 

Sorbetto al Limone = idraulico liquido = pronti via

 

  Terminato questo round i commensali avevano già raggiunto un elevato tasso alcolico, però gli esperti enologi hanno apprezzato sia il dolcetto che il vino nella bottiglia senza etichetta.

 

Primi piatti

  Qualcuno dava già i primi segni di cedimento, ma bisognava tenere duro.

 

Tagliatelle con funghi

  La pasta fatta in casa ha sempre quel tocco in più, voto: 10+

 

Raviolini al pesto

  La Liguria è così vicina…..

 

Secondi piatti

 

Arrosto di vitello con funghi trifolati

  Un buon secondo, normale, senza pretese, c’è da sottolineare la presenza dei funghi trifolati.

  In questa cena abbiamo mangiato (in tre ore) così tanti funghi da triplicare la quantità che normalmente viene consumata nelle proprie magioni nel corso di un anno.

 

Pollo arrosto con peperonata.

  Giunti a questo punto è stato veramente difficile sentire la parola peperone, però abbiamo mollato l’ultimo buco della cintura e ci siamo buttati a capofitto sul pollo e sui peperoni, abbiamo vinto noi, almeno qui…

  Taniwha ha deciso per l’anno prossimo di abbandonare il surplus di “ananas e crudo/speck” e dedicarsi al tentativo di battere il record di pollo e peperonata, siete tutti invitati a partecipare.

 

Dolci

Pana cotta

Panna cotta alle nocciole

Tiramisù

Profitterols

Torta al cioccolato

  Con un ultimo attimo di forza ci siamo buttati sul carrello dei dolci, rimproverati dalla cameriera perché ne assaggiavamo solo due o tre invece di tutti e cinque.

 

Vini:

Moscato

Da applausi

 

Caffè

 

Ammazza caffè:

 

Grappa di Barbaresco

Grappa di Moscato

Amarone di S. Simone

Limoncello

  Ore 23:50 fine delle ostilità.

  Abbiamo già prenotato la prossima cena, le iscrizioni sono aperte scrivete alla nostra e-mail per maggiori dettagli.

  

  Questa volta sottolineerei la visita culturale presso le cantine che l’allegra combriccola ha effettuato domenica mattina a Canelli. Delle due cantine visitate particolare interesse ha suscitato la cantina Contratto, dove è stata avvistata una quantità tale di vino da soddisfare i bisogni dei mimombo per 35 generazioni; particolare interesse per lo scrivente hanno suscitato le cene mondiali che una volata al mese si tengono nei lussuosi locali della cantina. Noi in qualità di assaggiarecensori ci siamo prenotati, chissà se verremo convocati?

 TnT

 

 Torna all'indice delle recensioni