Archivio Storico

Articoli 2009/10

 

17 ottobre 2009

CSC Cusano - Arcobaleno  3-1

(31-29, 16-25, 25-12, 25-18)

Autore : Visir

Articoli 2009/10

  Serie C - girone A - 1a giornata

 

 Il cammino delle mimombo girls in serie C inizia con una sconfitta, che ci fa capire che sarà un percorso duro e difficile, e bisognerà abituarsi a stringere i denti e soffrire. La squadra di casa, abituata alla categoria, ha fatto valere la sua esperienza nei momenti topici. Di contro, le fucsianero hanno mostrato interessanti spunti, ma senza continuità, e una preoccupante facilità di andare in crisi. 

Il sestetto iniziale mandato in campo da coach supermax vede Sarah Pittarello in regia con Ste D'0rologio in diagonale, ValeSasso e Lisetta al centro, Momo Lumastro e SaraBanda Ferioli in posto 4, con Sara SmokenChicken libera di difendere tutti i palloni possibili. 

L'inizio è promettente, la squadra tiene bene e anzi ottiene qualche piccolo break che culmina in un vantaggio di 4 punti, prontamente vanificato da un passaggio a vuoto che ci riporta sul 15 pari. Ripartono di slancio le ospiti che si portano avanti addirittura 22-18, ma le milanesi non ci stanno e pareggiano si portano 22-24; c'è l'ingresso del Capitano Lalla Vanoni su Lumastro e si pareggia 24-24. Nel gioco dei vantaggi entrambe le squadre non approfittano delle opportunità di chiudere, e ci pensano le casalinghe a chiudere la contesa sul 29-31. 

Nel secondo set, sempre con Vanoni in campo, forse le cusanine pagano lo sforzo fatto per recuperare e chiudere, fatto sta che c'è praticamente una sola squadra in campo, le mimombo girls, che conquistano il primo set della storia in serie C con relativa facilità, nonostante le interruzioni e i cambi del tecnico avversario. Dal 20-10 in avanti le squadre proseguono appaiate fino al 25-16 finale. 

Inizia il terzo parziale ma stavolta le milanesi restituiscono con gli interessi l'asfaltata del set precedente, senza nemmeno un cedimento nel finale. 
Il tecnico di casa ha cambiato una banda e l'opposto e la squadra è più solida ed efficace. L'ingresso di AleZuliani per ValeSasso (5-8) e un momentaneo cambio di palleggio non modificano l'andamento del set. Il 12-25 è la conseguenza di una sola squadra in campo, stavolta è il Csc a spadroneggiare. 

Purtroppo il quarto set sarà anche l'ultimo. Non c'è una reazione sufficiente per scalfire le avversarie e conquistare anche il primo punto. 
Già all'inizio le cusanine mettono in cascina un divario sufficiente per poter gestire il set con sufficiente tranquillità. Gli ingressi di Elisa Beretti all'opposto (1-6) e di Francesca Botta su Lalla (13-20) non cambiano l'inerzia della gara. Il set termina 18-25. 

La squadra ha sicuramente pagato lo scotto del noviziato della categoria, ma pur dimostrando di potersela giocare, pecca assai di continuità. Una salutare lezione per il campionato che dovremo disputare. 

Torna all'indice degli articoli